Natale in jazz al Santuario Santa Rita il 7 dicembre

A Cascia quest’anno vivremo in musica la vigilia dell’Immacolata Concezione, grazie all’evento Natale in jazz con il “Sacred Concert” di Duke Ellington, il concerto per solista, coro e orchestra in programma il 7 dicembre alle 18:30 alla Sala della Pace del Santuario di Santa Rita.

Prenotazioni aperte

L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria e green pass. I posti disponibili sono 320, quindi vi consigliamo di prenotare prima possibile, chiamando allo 075 3721618 o scrivendo a [email protected]

A Cascia artisti di eccellenza

Il concerto ci presenterà una delle memorabili opere a tema sacro di Duke Ellington, il songwriter, pianista, arrangiatore e bandleader statunitense ormai entrato nel mito. Un genio del XX secolo universalmente conosciuto per la sua enorme influenza nel mondo della musica jazz e non solo.

A dar vita alle sue note saranno la soprano solista Marta Raviglia, l’ensemble vocale di oltre 20 elementi del Coro dell’Università degli Studi di Perugia e l’Ensemble Libercantus (dei Maestri Marta Alunni Pini e Vladimiro Vagnetti) e 9 musicisti della jazz orchestra “Perugia Big Band” diretta da Massimo Morganti.

Un programma musicale coinvolgente

Il concerto prevede l’esecuzione dell’arrangiamento musicale di John Hoybye e Peder Pedersen, adattato dal M° Morganti per solista, coro e formazione strumentale ridotte rispetto all’originale. Un mix stilistico con un libretto intriso di spiritualità, libertà, pace che ruota attorno alla chiave centrale dello swing, con il coro e la voce solista che si alternano, si sovrappongono e dialogano con la jazz band. I brani si fondono con ritmo ed eleganza, dando vita ad un programma musicale strepitoso ma soprattutto coinvolgente per tutti.

L’evento è promosso dal Comune di Cascia in collaborazione con la Comunità Agostiniana di Cascia. La realizzazione è stata possibile grazie al fondo di cofinanziamento dell’offerta turistica e POR FESR 2014-2020 Azione 8.7.1. Progetto “CASCIA TRA SPIRITUALITA E NATURA”.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.